Leggiuno

Santa Caterina del Sasso

L’eremo è costruito nella pietra 15 metri sull’acqua e 65 metri dalla cima della scogliera. Fondato nel Medioevo dal mercante Alberto Besozzi che, dopo essere scampato ad un naufragio nelle acque del lago, fece voto a Santa Caterina d’Alessandria di vivere da eremita in quel luogo. La popolazione locale, sopravvissuta ad un’epidemia di peste, ha adempiuto al suo voto costruendo una cappella simile a quella del Monte Sinai. Il complesso è adornato da splendidi affreschi e la vista è superba.

www.santacaterinadelsasso.com

Casalzuigno

Villa di Porta Bozzolo

L’interno della villa è splendidamente affrescato e all’inizio del XVIII secolo venne aggiunto il monumentale giardino, creato in stile francese con notevole impiego della pietra di Viggiù, sfruttando il pendio della collina dietro la villa e ottenendo così un sorprendente effetto prospettico. Una grande nicchia ornata da un affresco raffigurante Apollo e le muse, attribuito a Giovanni Battista Ronchelli, venne costruita sul lato nord. Dal 1989 la villa è diventata di proprietà del FAI (Fondo per l’ambiente italiano) che ne ha finanziato il restauro.

Arcumeggia

Questo piccolo villaggio di montagna è una galleria d’arte di affreschi a cielo aperto. Nel 1956, famosi pittori vennero chiamati per decorare i muri delle case del villaggio. Queste “vacanze di pittura” continuarono fino al 1974 e ora si può passeggiare per tutto il paese ammirando più di 30 muri affrescati.

Biumo

Villa Menafoglio Litta Panza

Costruita nella prima metà del XVIII secolo appena sotto la cima della collina di Biumo, in una posizione dominante la cittadina sottostante, è stata ampliata durante la seconda parte del XVIII secolo dal Marchese Paolo Antonio Menafoglio. Dal 1931 è di proprietà della famiglia Panza. All’interno della villa, Giuseppe Panza conserva una collezione opere di artisti contemporanei – in particolare americani – iniziata negli anni 50.Nel 1996 la villa è stata ceduta al FAI (Fondo per l’ambiente italiano), che ne ha finanziato il restauro anche grazie al contributo della Provincia di Varese e di privati cittadini.

Biumo

Isole Borromee

L’Isola Bella è il sito del monumentale palazzo barocco costruito nel 1632 dal Conte Borromeo per sua moglie Isabella d’Adda. Gli interni contengono ogni sorta di opera d’arte e i bellissimi giardini all’italiana lo sono a loro volta. L’Isola Madre è la più grande delle tre isole, praticamente un giardino botanico sull’acqua, con piante rare e fiori esotici. Il palazzo possiede alcuni mobili di pregio e un’interessante esposizione di Teatrini di Marionette. Infine l’Isola Pescatori sulla quale si trova la famosa chiesa di San Vittore Martire.

www.isoleborromee.it

Verbania

Villa Taranto

“Un bel giardino non ha bisogno di essere grande, ma deve essere la realizzazione di un sogno, anche se si tratta di un paio di metri quadrati ed è situato su un balcone” spiegava il capitano Neil McEacharn, l’uomo che ha creato questo meraviglioso giardino. Molte migliaia di piante, portate dagli angoli più remoti del mondo, e rare collezioni, alcune delle quali uniche in europa e acclimatate dopo lunghi e laboriosi sforzi, sono state disposte ad arte in questa splendida cornice tra le montagne ed il lago.

www.villataranto.it

Altre informazioni

Pro Loco di Ranco

Per qualsiasi altra informazione potete visitare il sito della Pro Loco di Ranco

www.prolocoranco.it

Sorry, the comment form is closed at this time.